VINI TEST 2020

I VINI DELL’ENOTECA

VINI DI LOMBARDIA

La produzione lombarda si caratterizza per un’elevata presenza di qualità e vanta 5 DOCG: Oltrepò Pavese Metodo Classico, Franciacorta, Valtellina Superiore, Sforzato di Valtellina e Moscato di Scanzo la più piccola DOCG. Seguono 23 DOC e 15 IGT. Ciò è testimoniato dal consistente numero di denominazioni presenti e da una incidenza delle DOC e DOCG lombarde pari a circa il 60% della produzione totale di vino regionale (percentuale quasi doppia rispetto a quella nazionale). La viticoltura lombarda è sempre stata caratterizzata da una grande diversificazione delle zone produttive, che si distinguono per condizioni climatiche e geografiche: una ricchezza che si estende dai versanti terrazzati della Valtellina, alle aree moreniche dei laghi Garda e Iseo, per raggiungere i colli appenninici dell’Oltrepo Pavese e la bassa padania.

In questi ambienti di rara bellezza e suggestione, grazie al lavoro di ricerca e sperimentazione prima in vigneto e poi in cantina, il panorama vitivinicolo lombardo si è evoluto negli anni, raggiungendo oggi livelli di eccellenza tra i più interessanti d’Italia.
In una regione così diversificata a livello geografico le differenze si trasmettono dalla terra alla vite e ai vini, motivo per cui la qualità dei vini lombardi è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Il punto di forza dell’Enoteca sarà naturalmente rappresentato dalle etichette presenti sui nostri scaffali, faranno mostra di se tutti i migliori vini DOC, DOCG, IGT del territorio della regione Lombardia.

Insomma le premesse per una magnifico viaggio alla scoperta di questa incantevole regione ci sono tutte ed Enoteca Regionale della Lombardia con i suoi 75 associati vi condurrà alla scoperta di un territorio vasto, quasi 30.000 ettari, ma una piccola perla da scoprire dove montagna, collina e pianura giocano un ruolo fondamentale nel delineare la qualità e la varietà dei vini, condotte da uomini di terra e di lavoro, dalle cantine storiche e rinomate fino alle nuove generazioni che ormai da anni portano nuove idee in questo stupendo universo, quello del vino.
Lo shop e il Caveau di Enoteca Regionale possono vantare un’ampia selezione di referenze, con percorsi di degustazione e una mescita di 10 vini che ruota ogni settimana. Il nostro Sommelier Simone saprà raccontarvi tutto questo territorio e vi guiderà nella scelta delle vostre bottiglie da bere subito o da conservare preziosamente nella vostra cantina.

VENDITA VINI AL PUBBLICO

Wineshop